Progetto “Calabria Food & Tourism Academy”

Hanno sottoscritto una “Manifestazione di interesse” con la Città di Lamezia Terme per il Progetto “Calabria Food & Tourism Academy”.

Spett.le Città di Lamezia Terme
Via Senatore Arturo Perugini
88046 – Lamezia Terme (CZ) protocollo@pec.comunelameziaterme.it
c.a. Sindaco Avv. Paolo Mascaro

E p.c.

Lamezia Europa Spa Area Industriale ex Sir
Comparto 1 Lamezia Terme

c.a. Presidente Dott. Leopoldo Chieffallo
Dirigente Tullio Rispoli info@lameziaeuropaspa.it
tullio.rispoli@lameziaeuropaspa.it 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto: Manifestazione di Interesse progetto “Calabria Food & Tourism Academy”

Abbiamo preso visione del concept relativo al Progetto “Calabria Food & Tourism Academy”, proposta progettuale in fase di presentazione, entro il 15 ottobre p.v., da parte del Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Lameziaeuropa SpA, alla Regione Calabria Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo. Lo stesso è finalizzato alla realizzazione, a Lamezia Terme, all’interno dell’area Industriale ex Sir, di un centro multidimensionale orientato a valorizzare l’Industria del Gusto e del Turismo Enogastronomico regionale. L’Accademia, in stretta relazione funzionale ed operativa con il Centro Servizi per le Imprese del Patto Territoriale Lametino, si candida a diventare luogo di sperimentazione, formazione e progettazione di un’offerta enogastronomica e turistica di qualità, in grado di esaltare le migliori esperienze regionali al fine di definire strategie, standard qualitativi, metodologie e routine operative e di rete al servizio di operatori ho.re.ca, territori, filiere produttive e comunità del cibo regionali. Condividiamo  pienamente  l’impostazione e gli  obiettivi che  risultano  efficaci e  coerenti con i  valori, la visione, i fabbisogni e le strategie della nostra organizzazione. Una condivisione ampia e puntuale che riscontriamo nella decisione di realizzare spazi e infrastrutture di servizio, nella intenzione di costruire marcatori regionali del gusto e del turismo, in condivisione con i molteplici attori regionali dell’enoturismo, nell’impegno rivolto verso l’adozione e la promozione dell’innovazione quale driver di rilevante impatto per l’ecosistema turistico calabrese.

Concordiamo pertanto con l’ambizione del Centro di promuovere la commistione tra funzioni, metodologie e strumenti tradizionali e innovazioni di processo e di prodotto, nuove tecnologie per la coltivazione, conservazione, trasformazione e preparazione di materie prime e cibi (es. stampanti 3D per la lavorazione di materie commestibili, cucine digitali, fotobiologia applicata alla coltivazione in serre domestiche di erbe autoctone e mediterranee, etc.), assumendo la veste di Academy quale luogo di alta formazione e apprendimento innovativo e collaborativo per il comparto turistico ed enogastronomico regionale.

Tutto ciò premesso, manifestiamo fin d’ora il nostro concreto interesse ad essere coinvolti in qualità di partner nelle attività del centro multifunzionale denominato “Calabria Food & Tourism Academy”, non appena lo stesso sarà pienamente operativo.

Distinti saluti.

Il Presidente di ANSIT Il Segretario Generale di ANSIT

F.to Enrico Ricci                                 F.to Michele Giannattasio